+390542696453 info@energykey.it

Geologia e Ambiente

Le competenze e l’esperienza acquisita dai nostri professionisti permettono di fornire a tecnici progettisti, imprese e privati, servizi di consulenza e indagine relativamente alle innumerevoli tematiche connesse al sottosuolo, alle acque superficiali, acque sotterranee e all’ambiente.

La nostra competenza in materia di climatizzazione con pompe di calore geotermiche è quindi strettamente collegata ad una profonda conoscenza del sottosuolo.

EnergyKey si avvale di geologi professionisti altamente qualificati ed esperti, garantendo al cliente il massimo supporto

I nostri servizi in ambito geologico e ambientale sono:

 

  • Consulenza geologica e geotecnica a supporto della progettazione edilizia
  • Indagini geognostiche in sito
  • Indagini e caratterizzazione sismica del sottosuolo
  • Consulenza ambientale e progettazione interventi di bonifica dei siti contaminati
  • Gestione rifiuti e terre e rocce da scavo
  • Idrogeologia e idrologia
  • Dimensionamento e gestione impianti geotermici (open loop e closed loop)

LE NOSTRE REFERENZE

Studio idrogeologico e realizzazione di un Ground Thermal Response Test a supporto del progetto per la realizzazione di un campo di sonde geotermiche verticali in comune di Castelnuovo Scrivia (NO)

Lo studio è stato svolto allo scopo di fornire il corretto supporto alla progettazione di un campo geotermico a servizio di un impianto a pompa di calore presso un edificio residenziale privato. E’ stato inoltre eseguito un Ground Thermal Response Test finalizzato a caratterizzare sotto il profilo della risposta termica il sottosuolo e le sonde geotermiche.

Studio idrogeologico, realizzazione del Campo Sonde Geotermiche e Ground Thermal Response Test per la climatizzazione di un edificio pubblico, in comune di Taranto (TA)

Innanzitutto, è stato redatto uno studio allo scopo di fornire il corretto supporto alla progettazione di un campo geotermico a servizio di un impianto a pompa di calore presso un edificio pubblico. E’ stato quindi realizzato il campo geotermico a sonde verticali, inoltre è stato eseguito un Ground Thermal Response Test finalizzato a caratterizzare, sotto il profilo della risposta termica, il sottosuolo e l’impianto a sonde geotermiche.

 

Geologia Applicata – Geotecnica

Indagine geologica, geotecnica e sismica in merito al progetto di ristrutturazione di un complesso rurale in comune di Fontanelice (BO)

Lo studio dell’area è stato eseguito ai sensi delle Normative Tecniche in Materia di Costruzioni D.M. 14/01/2018 sulla base di una campagna di indagine che ha previsto la realizzazione di prove penetrometriche indagini geofisiche MASW e HVSR.

 

Indagini sismiche e analisi di Risposta Sismica Locale

Indagine geologica, geotecnica e sismica in merito ad un nuovo Piano Urbanistico Attuativo in un’area industriale, in comune di Ozzano Emilia (BO)

Lo studio geologico e della Risposta Sismica Locale dell’area industriale è stato eseguito ai sensi della D.G.R. 630/2019 sulla base di una campagna di indagine che ha previsto la realizzazione di prove penetrometriche CPTU, sondaggi geognostici a carotaggio continuo, indagini geofisiche MASW, ESAC e HVSR.

 

Consulenza ambientale

Indagine ambientale in merito al progetto di riqualificazione di un’area di stoccaggio idrocarburi in comune di Imola (BO)

L’indagine è stata realizzata ai sensi della Normativa in Materia Ambientale di cui al D. Lgs 152/2006, sulla base di una campagna di sondaggi ambientali, campionamento terreni e acque sotterranee e analisi chimiche delle matrici. Lo studio effettuato sulla base delle indagini ambientali ha permesso di definire gli interventi di bonifica delle acque sotterranee e del sottosuolo. 

Indagine ambientale finalizzata alla gestione delle terre e rocce da scavo presso un cantiere situato in comune di castel San Pietro Terme (BO)

L’indagine è stata realizzata ai sensi della Normativa in Materia di terre e rocce da scavo. La campagna di indagine ha previsto la realizzazione di sondaggi, campionamento terreni e analisi chimiche delle matrici. Lo studio effettuato sulla base delle indagini ambientali ha permesso di definire le modalità di gestione dei volumi di terreno provenienti dagli scavi.

 

Perizie tecniche per contenziosi civili

Studio geologico e redazione della perizia tecnica in merito ad un disseto franoso avvenuto in comune di Monzuno (BO)

Lo studio è stato svolto allo scopo di valutare le cause che hanno determinato un sinistro legato ad un movimento franoso avvenuto in corrispondenza di un versante situato sul limite di 2 proprietà e quindi l’individuazione delle relative responsabilità.

 

richiedi la nostra consulenza

il nostro team tecnico e commerciale EnergyKey saprà valutare la situazione, consigliarvi l’opzione migliore e garantirvi il totale supporto in tutte le fasi previste per la realizzazione di un impianto.