+390542696453 info@energykey.it

Costruire un immobile è una pratica che oggi è relativamente semplice e diffusa, anche in ragione dell’abbondanza di figure professionali specializzate in discipline ingegneristiche e architettoniche, naturalmente a patto di avere le risorse economiche per sostenere la spesa, oltre che un terreno con le caratteristiche urbanistiche idonee a vedervi sorgere sopra un immobile.

Lo studio geologico, sismico e geotecnico sulle caratteristiche del terreno (previsto per Legge ogni qualvolta si realizza una nuova opera edile) è il primo aspetto tecnico da considerare allo scopo di costruire in sicurezza, proteggendola da eventi sismici, dissesti legati alla franosità del suolo, la presenza di terreni cedevoli ecc….

Tutto ciò è possibile grazie a un attento esame delle caratteristiche morfologiche del suolo oggetto del cosiddetto esame geotecnico. La nostra azienda offre tutte le competenze e gli strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo realizzando studi geologici geotecnici


La geotecnica e le relative pratiche correlate non sono altro che la summa delle discipline che studiano la meccanica e i fenomeni geologici delle rocce in un’area geografica ben definita, come quella che può essere inclusa in uno spazio per l’edificazione di un nuovo stabile.

Ad applicare nella pratica la conoscenza di questa materia sono gli ingegneri e i geologi che, spesso, lavorano in team.

Com’è facilmente intuibile uno studio geologico di qualità che permetta di costruire un immobile in sicurezza, senza rischiare di intaccare l’investimento economico per la sua realizzazione, non può essere in alcun modo improvvisato, ma deve essere eseguito da un team di professionisti qualificati.


Uno studio approfondito per la creazione di una nuova costruzione comincia innanzitutto dallo studio del sottosuolo che ospiterà la nascente costruzione, il quale deve essere caratterizzato sotto il profilo geologico, geotecnico e sismico.

Energykey mette a disposizione il proprio team di professionisti a supporto di una consulenza specifica e mirata, garantendo tutta la tutela necessaria.